SITO IN VERSIONE BETA

Laboratorio di ecologia e biologia degli organismi marini
(GdR ECORIM, Capo Granitola)

Comprende un laboratorio di microscopia, un laboratorio di istologia e due laboratori bagnati. Le facilities di questo laboratorio comprendono sia la cattura in mare degli esemplari che successive analisi a terra. All’interno dei laboratori è possibile lo studio di organismi marini (specie ittiche, crostacei, ecc), attraverso acquisizione di dati morfometrici, studi sull’accrescimento, la biologia riproduttiva, l’individuazione di fenomeni di esposizione a stress ambientali, ecc. Nel corso delle campagne oceanografiche vengono effettuate delle cale sperimentali con rete pelagica, monitorata attraverso uno specifico strumento che impiega il canale acustico per la comunicazione con la nave (Sistema di monitoraggio della rete pelagica Simrad ITI). Durante i campionamenti, i parametri della colonna d’acqua, come temperatura e conducibilità, vengono rilevati attraverso sonde multiparametriche (SBE 37 e SBE 39).
Strumentazioni tecnico-scientifiche: sistema acustico Simrad ITI per il controllo della geometria della rete durante il campionamento; software SIMRAD “ITI log” per acquisizione e registrazione dei parametri di monitoraggio della rete; rete pelagica “Volante monobarca”, lunghezza complessiva 76 m (48 + 16,5 + 2,45 + 8,80), lunghezza sacco 22 m, con maglia di 18 mm, apertura verticale ed orizzontale bocca rispettivamente 11 m e 13 m per un’area della bocca di circa 90 m2circa, maglia iniziale del corpo 252 (78*2 + 48*2) maglie da 600 mm; divergenti rettangolari AR 170; sonde SEA BEARD SBE 37 e SBE 39.
Laboratorio di istologia: Il laboratorio è dotato di strumenti automatici o semi-automatici, necessari per tutte le fasi di trattamento e colorazione dei tessuti delle più comuni tecniche istologiche. Tali analisi permettono, tra le altre cose, di valutare il potenziale riproduttivo di una specie, così come l’individuazione di strutture cellulari, utili come biomarcatori per diversi tipi di stress, inclusi inquinanti ambientali.
Strumentazioni tecnico-scientifiche: processatore automatico di tessuti, Leica TP 1020; stazione di inclusione in paraffina, Leica EG1150 H; microtomo rotativo, Leica RM2255; coloratore di vetrini automatizzato, Leica AutoStainer XL
Laboratorio di microscopia: È dotato di binoculari; un microscopio "virtuale" NIKON, ovvero un microscopio digitale totalmente autonomo che consente di visualizzare rapidamente immagini ad alta risoluzione dei vetrini dei campioni sul monitor di un computer; uno stereomicroscopio e due microscopi. Gli ultimi tre sono collegati ad un sistema di acquisizione di immagine, composto da fotocamera e relativo software (Leica Application Suite, LAS). L’applicazione di tecniche di analisi di immagine consente riconoscimento, misurazione e conteggio di diverse strutture e/o oggetti (es., anelli di accrescimento per la determinazione dell’età; ovociti all’interno di tessuti ovarici, ecc.) all’interno delle immagini acquisite dai sistemi di microscopia.
Strumentazioni tecnico-scientifiche: binoculari, Leica MZ6; microscopio NIKON - COOLSCOPE VS™; stereomicroscopio, Leica M165 C; due microscopi, Leica DM 2500 e Leica DM 2500 P; fotocamere digitali, Leica DC 300.
Facilities (strumentazioni per l’esecuzione di analisi istologiche e microscopiche) presenti presso il Laboratorio di Ecologia e Biologia degli organismi marini

Info

Sede
c/o Università Roma Tre
Via Della Vasca Navale
00146 - Roma, IT
C.F. 80054330586
P. IVA 02118311006
COPYRIGHT 2022 © CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
COPYRIGHT 2022 © CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE