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IMBARCAZIONI

Motobarca Luigi Sanzo

(GdL Navi, Capo Granitola)

La Moto Barca Luigi Sanzo, iscritta nel registro Navi Minori e Galleggianti ad “Uso Conto Proprio” MT 2880, è un’imbarcazione idonea alla conduzione di campagne di ricerca che riguardano oceanografia costiera, ecologia, biologia, acustica, geochimica. L’imbarcazione, interamente in vetroresina (15 metri di lunghezza e 4,3 metri di larghezza), è dotata di due motori CAT da 600 cv e di tre postazioni di manovra, una cabina a prua con quattro cuccette ed una gru idraulica con due verricelli armati con cavi conduttori per consentire il varo e il recupero delle apparecchiature scientifiche

Strumentazioni scientifiche in dotazione:
Un laboratorio “umido” e uno “asciutto”, celle per lo stoccaggio dei campioni -20°C, una postazione pc, cucina-dinette-plancia (condivisa con il laboratorio "secco"), rosetta SBE 32C con 12 niskin, sonda CTDO SBE 911 plus, altimetro e fluorimetro SCUFA, Box-corer; Benna per bentos e sedimenti.

SEAGAME 250CC Bio4u

(GdL Navi, Capo Granitola)

Una barca di 7,62 m di lunghezza e 2,54 di larghezza in vetroresina per rilievi in mare. L'imbarcazione, dotata di rimorchio omologato con verricello idraulico per agevolare lo spostamento e facilitare l'alaggio, è in grado di ospitare fino a 8 operatori. Spinto da un fuoribordo Suzuki da 250 cc 4 tempi e da un ausiliario 4 tempi da 25 cv, è uno Sportfisherman già planante a bassa velocità (14 nodi), con una velocità massima di circa 40 nodi. L'angolo di poppa di 21 ° garantisce un'ottima tenuta di mare \ stabilità, basso rollio, i lati alti e un'ampia gamma di movimento, rendendolo ideale per l'utilizzo di apparecchiature quali sonde multiparametro, misuratori di corrente, sistemi per l'acquisizione acustica (array, idrofoni, sensori), aiuti alla deriva, reti per plancton, attrezzatura da pesca.
Dotazioni disponibili:
Display integrato con Ray Marine C125 12 ", antenna radar a colori AD, modulo CHIRP CP450, scarpa B765LH, AIS 650, Cartografia Navionics dettagliata, Software Voyage Planner.

Osservatorio W1M3A

(GdR SEALAB, Genova)

L’osservatorio meteo-oceanografico Western 1 Mediterranean Moored Multi-sensor Array (W1M3A, https://www.w1m3a.cnr.it) è composto dalla boa a palo ODAS Italia 1 (lunghezza 51 m, peso a secco 12 tonnellate) e da un vicino ormeggio sub-superficiale. L'osservatorio è situato al centro del Mar Ligure, a circa 40 miglia a sud di Genova. Fa parte delle reti di infrastrutture Europee ICOS-ERIC ed EMSO-ERIC.

Strumentazioni tecnico-scientifiche:
stazione meteo (pressione atmosferica, direzione ed intensità del vento, temperatura e umidità dell’aria, radiazione solare diretta ed infrarossa, precipitazione, anidride carbonica e vapore acqueo), sonde CTD, sonda multiparametrica (CTD, ossigeno disciolto, fluoro-torbidimetro), pCO2, pH, ondametro, rumore subacqueo.

Stazione Marina Sperimentale

(GdR CORMAT, ECOSIM, Genova)

Infrastruttura situata all’interno del Porto di Genova in una posizione strategica per eseguire attività sperimentali sul campo, fa parte della rete Europea di eccellenza delle Stazioni di Ricerca Marina (MARS Network - http://www.marsnetwork.org/). E' ubicata in un’area soggetta all’azione di un ambiente di tipo marino-industriale ed è attrezzata per il monitoraggio di diversi parametri ambientali. La stazione sperimentale è utilizzata dal CNR IAS ed Enti pubblici o privati per condurre differenti prove in campo allo scopo di studiare il comportamento alla corrosione di materiali e valutare l’efficienza di nuove tecnologie antifouling utilizzando acqua di mare naturale (misure di resistenza al degrado, performance delle pitture antivegetative, sviluppo del biofilm, MIC-corrosione influenzata dalla componente batterica, sviluppo di sensori del film biologico, trattamento delle acque di zavorra, ecc.) e per esporre campioni in atmosfera secondo normative internazionali (caratterizzazione del potere protettivo di rivestimenti, studi dei processi di corrosione, monitoraggio delle patine). Questa infrastruttura dispone di una superficie coperta di 100 mq per impianti pilota e servizi, una potenza elettrica di 30 kW, una condotta di acqua potabile ed un impianto per l’utilizzo dell’acqua di mare alimentato da una pompa che preleva l’acqua ad una profondità di 2.5 metri ed assicura una portata di 12 litri al minuto. Nello specchio di mare antistante questa infrastruttura è ancorato un pontile galleggiante (8,30 x 2,40 metri) che viene utilizzato per l’immersione statica di provini metallici e pitturati. All’interno di questa infrastruttura è presente un battello pneumatico, utilizzato per prove dinamiche su pitture antivegetative prive di biocidi.
Stazione Marina Sperimentale ubicata nel Porto di Genova
Strumentazioni tecnico-scientifiche:
centralina meteo per il rilevamento in continuo di temperatura dell’aria e dell'acqua di mare, irraggiamento solare, piovosità, forza e direzione del vento, umidità relativa, pressione atmosferica e bagnabilità foliare; i dati acquisiti vengono trasferiti via FTP mediante sistema computerizzato a un database interrogabile tramite interfaccia web; sistema di 10 vasche da 45 litri con un sistema a flusso continuo per esperimenti in condizioni di semi-campo e per esperimenti in mesocosmi.

Info

Sede
c/o Università Roma Tre
Via Della Vasca Navale
00146 - Roma, IT
C.F. 80054330586
P. IVA 02118311006
COPYRIGHT 2022 © CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
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